NIETZSCHE
- Friedrich Nietzsche
- 1844-1900
- Cosi parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, La Gaia Scienza, Al di là del bene e del male.
- Schopenhauer
Friedrich Wilhelm Nietzsche nacque a Rocken, vicino Lipsia, nel 1844, figlio di un pastore protestante.
PRIMA FASE:
Nella sua prima fase, Nietzsche vuole celebrare il trionfo della vita e la sua accettazione più totale e completa. Davanti alla crudeltà, alla sofferenza, all’incertezza dell’esistenza Nietzsche decide di essere un discepolo di Dioniso, il dio dell’ebbrezza che incarna le passioni del mondo e che si contrappone ad Apollo, dio dell'ordine e della razionalità.
SECONDA FASE:
Nella seconda fase della sua filosofia, Nietzsche è mosso dal proposito di liberare la mente degli uomini da un “errore” fondamentale: la metafisica. La critica a quest’ultima disciplina filosofica si concretizza nella nota espressione della “morte di Dio”.
Secondo Nietzsche, Dio è “la nostra più lunga menzogna” è l’essenza di tutte le credenze create dall’uomo
Con l’espressione "Dio è morto", Nietzsche intende la fine delle certezze che hanno guidato gli uomini per millenni. La morte di Dio non è un evento compiuto, bensì è in corso ed è annunciato dal cosiddetto “uomo folle” ovvero il filosofo mentre il resto dell’umanità non ne è ancora pienamente consapevole.
Il trauma della morte di DioIl trauma causato dalla morte di Dio è l' introduzione dell’avvento del superuomo. Solo chi ha preso coscienza e accetta che non esistono più menzogne può riuscire a rapportarsi alla realtà e progettare la sua esistenza in modo libero e al di là di ogni costruzione metafisica.
TERZA FASE:
La terza fase della filosofia di Nietzsche si apre con le alternative che si aprono con la morte di Dio: l’avvento dell’ “ultimo uomo” o del “superuomo”.
Il superuomo si colloca nel futuroPer Nietzsche, il superuomo è un concetto filosofico che si colloca nel futuro: corrisponde all’idea di un uomo nuovo, diverso da ciò che conosciamo. La stessa parola tedesca che utilizza Nietzsche è Ubermensch che può essere tradotta anche con “oltreuomo”, cioè di un uomo oltre l’uomo esistente.
Le caratteristiche del superuomo
Commenti
Posta un commento